XILOGRAFIE

PROGETTO

xilografie

Produzione di serie limitate di XXV esemplari di Xilografie, impresse su carta da stampa per mezzo di torchio a stella

interno con tavolo cane e braccio

2017

il tesoro degli abissi

2017

l’alveare

2017

La tecnica è molto antica ma ancora attuale. I materiali e i processi sono rispettati. Una volta preparata la matrice e stampato il monotipo, la produzione delle copie numerate è affidata ad un professionista che utilizza torchio a stella e inchiostri per incisione a olio. Tutto come una volta.

Come ogni tecnica di produzione artistica, anche la stampa artistica è qualcosa di immenso. “Infinito, sconfinato, sconfinato” non sono solo parole. Sono il “giudizio consapevole” cui si perviene dopo aver sperimentato come una materia possa sempre rivelarsi nuova, di pari passo con il rinnovarsi della propria curiosità. Per l’utente o appassionato d’arte, i vantaggi della stampa sono principalmente i bassi costi dei prodotti finiti e la loro maggiore diffusione.

Ho sempre pensato che la parola “inchiostro” fosse, tra le parole italiane, una di quelle con la personalità più marcata, soprattutto se paragonata alla parola “cosa”. Ora so anche che questa grande “personalità” si manifesta soprattutto nell’estrema evidenza con cui l’inchiostro denuncia la sua presenza sulla maggior parte dei materiali, anche se solo parzialmente ricettivi. L’inchiostro è qualcosa che l’uomo non ha inventato ma scoperto. Un po ‘come l’ombra scura che calpestiamo ad ogni passo. Arriva il momento in cui ci rendiamo conto della sua esistenza ma lei, dopotutto, è sempre stata lì.