BIOGRAFIA

andrea carella

FORMAZIONE

2000 – 2002 – Università Internazionale dell’Arte (U.I.A.) di Firenze. Corso regionale triennale di restauro di dipinti su tela e tavola

LAVORO

2000 – Collaborazione al restauro pittorico delle scene del ciclo di affreschi del Chiostro Grande dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (comune di Asciano, SI), realizzato da Luca Signorelli (otto lunette), che vi lavorò dal 1497 al 1498, e da Sodoma, che completò il ciclo dopo il 1505 con le ventisei lunette mancanti

2002-2003 – Collaborazione nella fase di integrazione pittorica degli elementi di predella della “Maestà” di Duccio di Boninsegna presso la Pinacoteca Nazionale di Siena (Italia)

2004 – Collaborazione al restauro degli affreschi X – XII sec. della Chapelle Saint Michelle a Le Puy en Velay (Francia)

2006 – Restauro della pala d’altare raffigurante San Giorgio vittorioso sul drago, opera del pittore Sebastiano Conca realizzata per la chiesa di San Giorgio a Siena (Italia)

2006 – Collaborazione al restauro di affreschi araldici medievali presso la corte del municipio di San Gimignano (Siena – Italia)

2007 – Restauro di 10 tele provenienti dalla chiesa del SS Crocifisso a Radicondoli (Siena -Italia)

2008 – Restauro della cappella laterale della chiesa di Sant’Agostino in Colle Val D’Elsa (Siena – Italia); opera in buon affresco di Giovanni Maria Tolosani, raffigurante “Santa Monica che dà il potere alle monache” e dipinti a calce, di Francesco Rosselli, raffiguranti la risurrezione di Cristo (XVI secolo).

2017 – Realizzazione di 14 tavole a inchiostro come illustrazioni del libro “Trattato sull’alchimia delle emozioni” del Dott. Gianpaolo Giacomini – OM Edizioni

Esposizioni

2004 – “Points de vue” – Mostra personale a Le Puy en Velay (Haute Loire – Francia)

2007 – “Senza titolo” – Mostra personale di dipinti ad olio a Sarzana (SP – Liguria, Italia)

2010 – “Materia di sogno” – mostra personale di dipinti ad olio a tema onirico, realizzata con il patrocinio del Comune di Ortonovo (SP) presso il centro Almo Cervia, nella suggestiva cornice del Comune di Nicola di Ortonovo (SP – Liguria , Italia)

2011 – “Il riflesso di Narciso” – mostra personale di dipinti ad olio presso la corale della chiesa di S. Niccolò a Caprigliola (MS – Toscana, Italia)