Incisione e Stampa

Incisione e stampa

Realizzazione di serie limitate di xilografie, litografie, acqua-forti... la stampa accoglie l'invito dell'arte a procedere insieme verso lo sviluppo e la diffusione di un'idea.

XILOGRAFIE

La tecnica è molto antica ma ancora attuale. Sono rispettati materiali e processi. Una volta preparata la matrice e stampato il monotipo, la produzione degli esemplari numerati è affidata ad un professionista che si avvale di torchio a stella ed inchiostri da incisione a base oleosa. Tutto come un tempo.

COSTI CONTENUTI

Come ogni tecnica di produzione artistica, anche la stampa d'arte è qualcosa di sterminato. "Infinito, sterminato, sconfinato" non sono solo parole. Sono il "giudizio consapevole" cui si perviene dopo aver fatto esperienza di come una materia possa rivelarsi sempre nuova, di pari passo col rinnovarsi della propria curiosità. Per il fruitore o appassionato d'arte, i vantaggi della stampa sono principalmente i costi contenuti dei prodotti finiti e la loro maggior diffusione.

UNA PASSIONE PER L'INCHIOSTRO

Ho sempre pensato che la parola "inchiostro" fosse, fra le parole italiane, una di quelle dalla personalità più marcata, specie se paragonata alla parola "cosa" ... non so se mi spiego. Ora so anche che questa sua grande "personalità" si manifesta soprattutto nell'estrema evidenza con cui l'inchiostro denuncia la sua presenza sulla maggior parte dei materiali anche solo parzialmente ricettivi. L'inchiostro è qualcosa che l'uomo non ha inventato ma scoperto. Un po' come l'ombra scura che calpestiamo ad ogni passo. Arriva il momento che ci accorgiamo della sua esistenza ma lei, in fondo, è sempre stata li.